La Visita al Castello e Al Borgo medioevale di Roccascalegna è piuttosto impegnativa, considerate le caratteristiche della costruzione.
E' bene indossare un abbigliamento sportivo e delle scarpe molto comode.

Nella mappa al lato riportiamo atre itinerari diversi.

Visita al Castello.
Durata del percorso da fare a piedi è di circa 35 minuti. Partenza dalla piazzetta in fondo a Via Roma verso il borgo, Chiesa San Pietro e su per la stretta strada che porta al Castello.

Visita al Castello con percorso panoramico
Dopo la visita al Castello, giunti all'altezza della Chesa di San Pietro andare a sinistra per una stradina pedonale. Il percorso suggestivo ma rischioso per certi versi ci porta sotto l'imponete roccia calcarea del Castello per poi uscire nuovamente nella piazzetta di partenza.

Visita al Castello con percorso pic-nic
Dopo la visita al Castello, giunti all'altezza della Chesa di San Pietro, scendere di nuovo le scale fino ad un sottopasso. Girare a destra per il Museo del bozzetto. Suggestivo lo scorcio della chiesa di San Pietro vista dal basso.Si scende per il vecchio borgo fino ad un area attrezzata per pic-nic, si passa fra splendidi ulivi secolari.
Una veduta davvero nuova del complesso medioevale nel suo insieme. Un luogo magico per gli amanti della fotografia. Per quanti volessero pubblicare sul nostro sito le foto fatte durante la visita potete inviarle a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., sono graditi i fotoracconti.

Dopo il passaggio fra orti e oliveti potete scegliere di risalire per la stradina che porta di nuovo a San Pietro o proseguire per ritrovarvi nuovamente alla piazzetta, il punto di partenza.